2. FAQ: iscrizioni e tariffe
COSA DEVO FARE PER ISCRIVERMI AD UN CORSO IDP?
Segui la procedura di iscrizione che trovi nella pagina come iscriversi e se hai ancora dubbi non esitare a contattare la segreteria per chiarimenti.
PER ISCRIVERSI È NECESSARIO SOSTENERE UN TEST DI AMMISSIONE?
L’ammissione non è subordinata ad alcun test ma solo ad un colloquio orientativo-informativo. I programmi didattici prevedono, indipendentemente dall’indirizzo del piano di studi scelto, uno svolgimento graduale, partendo da “zero”.
QUAL È IL TERMINE ULTIMO PER ISCRIVERSI?
Le iscrizioni si possono effettuare, teoricamente, fino al giorno di inizio dell’anno accademico. Poiché le nostre classi sono formate da non più di 15 studenti, le iscrizioni vengono sospese una volta raggiunto il numero massimo di iscritti.
POSSO ISCRIVERMI DIRETTAMENTE VIA INTERNET?
Si, puoi iscriverti direttamente online.
Prima di convalidare la tua iscrizione, effettueremo un colloquio orientativo-informativo con te.
QUALI SONO I COSTI E LE MODALITÀ DI PAGAMENTO DEI CORSI IDP?
Per informazioni aggiornate sul dettaglio dei costi e le modalità di pagamento dei corsi IDP contatta la segreteria.
VI SONO AGEVOLAZIONI, IN BASE AL REDDITO, PER OTTENERE BORSE DI STUDIO O ALTRI RICONOSCIMENTI ECONOMICI?
Attualmente non esiste alcuna possibilità di agevolazione economica a favore degli iscritti. L’Istituto sta elaborando la possibilità di istituire eventuali borse di studio da assegnare in futuro.
DOPO ESSERMI ISCRITTO DEVO FREQUENTARE L’INTERO CORSO ANCHE NEL CASO DECIDA DI RITIRARMI?
Assolutamente no, l’iscrizione ad uno dei corsi IDP non vincola lo studente a frequentare tutti gli anni previsti dal corso scelto. Ogni anno deve essere confermato dallo studente e approvato dalla Direzione.
VENGO RIMBORSATO SE DECIDO DI RITIRARMI?
Una volta che la domanda di iscrizione è stata compilata, firmata e accettata dallo studente, questa ha valore legale a tutti gli effetti e non può essere annullata per alcun motivo.
Sono previste, a discrezione della Direzione, le seguenti possibilità:
Richiesta di ritiro fino a 30 giorni prima dell’inizio dell’anno accademico: se la richiesta viene accolta, la quota versata per l’iscrizione non viene restituita
Richiesta di ritiro dopo l’inizio dell’anno scolastico: non viene restituita alcuna quota versata e le eventuali quote ancora da versare della retta annuale dovranno essere saldate in un’unica soluzione.
QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE SE SONO STRANIERO E NON HO CONSEGUITO IL TITOLO DI STUDIO IN ITALIA?
Dichiarazione di Valore o l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA nel caso di titoli di studio analoghi a titoli di diploma di scuola secondaria di secondo grado e diploma laurea italiani.
Certificazione linguistica di livello B2 standard o superiore rilasciata da enti diversi dai quattro enti certificatori riconosciuti dal MIUR (Università Roma3, Università per Stranieri di Siena, Università per Stranieri di Perugia, Società Dante Alighieri).
Se necessario, permesso di soggiorno in regola (da presentare all’inizio del corso).
DOWNLOAD
FAC simile modulo di iscrizione
Regolamento corsi Visual Design, Interior Design, Illustrazione, Comics & Manga
Regolamento di tutti gli altri corsi