Anno
RIPRESA E FOTOGRAFIA
- L’obiettivo di questo modulo è quello di apprendere le basi teoriche, tecniche e pratiche della fotografia e della ripresa videografica. Dalle teorie di composizione alla gestione della luce, dall’utilizzo degli strumenti (telecamere e obiettivi) ai movimenti di macchina.
SCRITTURA E REGIA
- Come si costruisce l’idea di un video? Come si scrive un video? E, una volta scritto, come si dirigono gli attori per ottenere il risultato di cui abbiamo bisogno? Un buon videomaker, oltre ad essere un capace operatore di ripresa, deve anche avere delle competenze strutturate nella fase di scrittura e in quella di regia.
IL SUONO PER IL VIDEO
- Il mondo dell’audio è estremamente complesso e difficile. Un bravo videomaker, se da una parte spesso si avvale di un collaboratore come fonico, dall’altra deve conoscere le basi della ripresa audio. Capita spesso infatti di essere da soli, senza alcun aiuto esterno: è necessario, perciò, sapersela cavare anche in queste situazioni.
IL MONTAGGIO VIDEO
- Il montaggio è la vera e propria grammatica del linguaggio video. Per realizzare un buon prodotto audiovisivo, è fondamentale conoscerne le basi teoriche e tecniche e avere un’ottima padronanza dei software di montaggio video.
POST PRODUZIONE (COLOR CORRECTION, VISUAL EFFECTS E FINALIZZAZIONE)
- Elemento considerato spesso di secondo piano nel mondo del video non cinematografico, la post produzione è invece fondamentale nel workflow per produrre un video. Sia la correzione colore che gli effetti visuali e la finalizzazione sono mattoni importantissimi nella costruzione del nostro prodotto audiovisivo.