Corso biennale post diploma di 3d design a Verona

istituto design palladio
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3d
artist

@IDP

Il corso

È un corso biennale online che forma il professionista in grado di creare, modellare e animare in 3D ambienti, assets e personaggi utilizzabili in ogni settore del design e della comunicazione, così come nella Realtà Virtuale e nei Video Games. Il corso insegna tecniche avanzate di modellazione 3D utilizzando uno tra i software emergenti nell’ambiente dei 3D Artists e non solo: Blender 3D. Inoltre, una volta diplomato, lo studente sarà in grado di padroneggiare le più efficaci tecniche di creazione di texture con Adobe Photoshop e l’utilizzo dei due principali motori di rendering 3D realtime per video games, Unreal Engine 5 e Unity.

  • Corso biennale post-diploma

  • Classi a numero chiuso

  • Oltre 600 ore con docenti professionisti

  • Archivio video lezioni

  • Iscrizioni aperte
    fino al 15 ottobre 2023

programma

Anno

1

CONCEPT ART

  • Basi di disegno digitale
  • Mood e temperatura cromatica
  • Creazione di Concept Art – Oggetti
  • Creazione di Concept Art – Ambientazioni

ELABORAZIONE IMMAGINE CON PHOTOSHOP

  • Introduzione a Photoshop
  • Strumenti di base
  • Formati di file 2D
  • Profondità colore
  • Ridimensionare un’immagine, cropping e scaling
  • Maschere e composizione di Livelli
  • Elaborazione di immagini, correzioni colore, strumenti Curve e Livelli
  • Filtri utili
  • Creazione Texture seamless

TEORIA DEL COLORE

  • forma
  • colore significato simbolo

FONDAMENTI DI COMPOSIZIONE

  • Percezione della composizione
  • Principi della composizione
  • Posizione della figura nel campo visivo
  • Direzione nella composizione
  • Peso ed equilibrio nella composizione
  • Nuclei e linee di forza
  • Simmetria e asimmetria
  • Moduli e ritmo nella composizione

REALTIME RENDERING

  • Limitazioni tecniche
  • Schede grafiche e risoluzione
  • Panoramica dei dispositivi e differenza nelle performance
  • Dispositivi di input e output per Realtà Virtuale e Aumentata

IL MODELLO 3D

  • Immagini di riferimento
  • Importazione ed esportazione formati 3D: FBX, gLTF, OBJ
  • Utilizzo di oggetti di libreria
  • Modellazione poligonale low-res
  • UV Mapping
  • Modellazione poligonale hi-res
  • Basi di Sculpting
  • Retopology e ottimizzazione del modello
  • UV multiple
  • Normal Mapping e codifica del dettaglio
  • Bump Maps
  • Sharp Edges
  • Creazione ed implementazione dei LODs
  • Scansione 3D tramite fotogrammetria e ottimizzazione

Anno

2

SHADING E TEXTURING

  • Principi di illuminazione
  • Fisica della radiazione luminosa
  • Implementazioni pratiche nel Realtime Shading
  • Formati di file 2D
  • Potenze di 2!
  • Texturing per Shading Realtime (Albedo/Color, Specular, Normal, Occlusion)
  • Texture painting
  • Texture baking
  • Texture procedurali
  • Shader di Unreal Engine 5
  • Shader di Unity 5

WORKFLOW

  • Workflow creazione ambienti realtime
  • Workflow creazione oggetti (props) realtime
  • Lettura delle immagini di riferimento
  • Opportunità lavorative, tariffe e valutazione delle tempistiche
  • Accorgimenti per interattività e Realtà Virtuale

PROGETTAZIONE PERSONAGGI 3D

  • disegno e anatomia
  • progettazione espressioni e atteggiamenti (deformazioni)
  • progettazione vestiti, accessori, colori e materiali

MODELLAZIONE PERSONAGGI/CREATURE 3D

  • modellazione organica avanzata
  • modellazione per l’animazione

SUPERFICI E MATERIALI PERSONAGGI/CREATURE 3D

  • gestione spazio UV ( Headus UV Layout )
  • realizzazione delle textures
  • realizzazione dei materiali
  • generazione e gestione Normal Map
  • character Setup
  • progettazione delle deformazioni
  • scheletro e LRA
  • character rigging (controlli per l’animazione)
  • character skinning (deformazione)
  • espressioni facciali
  • face rigging

ANIMAZIONE DI PERSONAGGI

  • teoria e storia dell’animazione
  • regole dell’animazione
  • strumenti di animazione
  • dinamica e massa
  • animazione di un personaggio
  • creazione ed esportazione di Motion Sets (idle, walk, run, jump, punch, hit)

CREAZIONE PORTFOLIO E SHOWREEL

  • perché creare un portfolio
  • come selezionare i lavori da includere
  • pubblicare un portfolio online
  • come promuovere il portfolio
SBOCCHI PROFESSIONALI

3D modeller, texture artist, lighting artist, animator, rigging artist, concept artist, game developer, VR/AR developer, simulation software developer, 3D printing specialist, e altro nel settore dell’industria cinematografica, la pubblicità, il design, l’architettura, i videogiochi e l’arte digitale.

TARIFFE E PAGAMENTI 2023 2024

QUOTA DI ISCRIZIONE
Da versare all’atto dell’iscrizione e per ogni anno accademico € 549,00

 

QUOTA DI FREQUENZA
Da versare ogni singolo anno

OFFERTA “SUMMER” per iscritti entro il  21 Settembre 2023

OFFERTA “SUMMER” RATA UNICA – € 2990 (pagamento a rata unica entro il 30 Settembre 2023)
OFFERTA “SUMMER” 8 RATE – € 3200 (8 rate x € 400,00 da ottobre a maggio)

Dopo il 21 Settembre 2023
Retta Standard 8 RATE da ottobre a maggio – € 3.500 (8 rate da  € 437,50)

Pagamenti a rate:
I pagamenti possono essere effettuati a rate, fino ad un massimo di 8 rate mensili.
La prima rata va pagata entro l’inizio del corso, o il giorno dell’iscrizione nel caso lo studente si iscriva ad anno iniziato.

REQUISITI

Richiesto diploma di scuola secondaria superiore.

Connessione Internet per Video Chiamata

PC con i necessari requisiti di sistema (il software verrà fornito dall’Istituto Design Palladio)

Richiesto un pc Windows o pc Apple a tua discrezione; ti ricordiamo però che dovrà essere un portatile in quanto lo utilizzerai durante le lezioni e i vari laboratori.

 

SISTEMA WINDOWS

  • Sistema Operativo: Windows 10 o 11 a 64bit
  • Processore: Intel Core i5-12500H
  • Memoria: 16GB DDR5 4800Mhz
  • Scheda Grafica: Nvidia RTX 3060 da 6GB
  • Spazio di Archiviazione: almeno 512GB SSD M.2

 

SISTEMA APPLE

  • Sistema Operativo: ultimo o almeno Monterey
  • Processore: M2 o Intel
  • Memoria: almeno 16GB
  • Spazio di Archiviazione: almeno 512GB SSD
FREQUENZA

Frequenza obbligatoria per ottenere il diploma finale (è consentito un 30% di assenze massimo, calcolato sia sulle ore totali di lezione sia sulle singole materie)

Lezioni con frequenza diurna, ripartite su tre giorni la settimana da lunedì a venerdì con orario dalle ore 9,00 alle ore 16,30 massimo.
PERIODO SESSIONE

Da ottobre 2023 a giugno 2024

TITOLO RILASCIATO

Diploma di 3D Artist

STUDENTI DSA O BES

IDP è una realtà inclusiva e attenta alle esigenze di tutti gli studenti, compresi quelli con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Per maggiori informazioni è possibile fissare un colloquio con il tutor dedicato contattando la segreteria.

MATERIALI DIDATTICI

L’Istituto Design Palladio fornisce i programmi software essenziali per lo svolgimento del programma didattico.

* L’Istituto Design Palladio, qualora lo ritenesse necessario, si avvale della facoltà di modificare il programma didattico anche ad anno accademico già avviato.
** Durante il biennio l’istituto organizzerà workshop, videoconferenze, focus tematici.

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