Corso triennale di fashion design e direzione creativa a Verona

istituto design palladio
loading 0%


Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /var/www/clients/client53/web117/web/wp-content/themes/idp-website-v3-1/components/_nav.php on line 37

fashion & design:
creative direction

@IDP

Il corso

Nel triennio formiamo giovani professionisti per lavorare nel mondo della consulenza creativa per la moda e il design. Gli studenti lavoreranno su brief aziendali e affronteranno progetti all’avanguardia con personalità di spicco del settore, preparandosi al meglio per il mondo del lavoro.  Acquisiranno sensibilità, solide competenze tecniche e capacità di trovare soluzioni creative e tecnologiche ai problemi posti dal complesso settore del fashion e del design. Impareranno inoltre a sfruttare il loro gusto estetico e genio creativo per trovare idee efficaci e azionabili per brand e mercato.

  • Corso triennale
    post-diploma

  • Classi a numero chiuso

  • Oltre 1600 ore
    con docenti professionisti

  • 200 ore di stage
    nel settore

  • Iscrizioni aperte
    fino al 15 ottobre 2023

programma

Anno

1

CULTURE OF ARCHITECTURE & DESIGN

  • Culture, linguaggi, codici, avvenimenti e protagonisti dell’architettura e del design. Dalla Belle Epoque ad oggi, dalla scuola di Chicago a Renzo Piano, passando dalla Bauhaus a Philippe Stark. Gli architetti, i designer e i migliori creativi che, con le loro creazioni, hanno forgiato la società creativa contemporanea.

CULTURE OF FASHION

  • Culture, linguaggi, codici, avvenimenti e protagonisti della moda. Dai fasti del 700’ alle avanguardie contemporanee, passando per le evoluzioni del novecento. Dalla couture al ready-to-wear made in Italy. Analisi di un percorso evolutivo guidato da figure straordinarie come Madeleine Vionnet, Elsa Schiaparelli, Coco Chanel e Vivienne Westwood che hanno saputo comprendere i cambiamenti della società e rileggerli in un dialogo incessante con arte, musica e cinema.

CULTURE OF ART & PHOTOGRAPHY

  • Culture, linguaggi, codici, avvenimenti e protagonisti dell’arte e della fotografia. Un viaggio in queste forme espressive, dalla nascita della fotografia fino alle forme più contemporanee come la video-arte, analizzando i cambiamenti più significativi nelle pratiche artistiche. Un percorso per comprendere e analizzare i linguaggi dietro ai vari movimenti, e come questi continuano a influenzare l'arte contemporanea di oggi.

MADE IN ITALY SYSTEM

  • Il ‘made in Italy’ è un vero e proprio marchio, garanzia di eccellenza creativa e qualitativa. E, come tutti i marchi, va anch’esso alimentato e aggiornato continuamente per poter rimanere un volano per le produzioni italiane. In questo percorso si prenderanno in esame i vari protagonisti, modelli produttivi e commerciali, strutture aziendali e case history più rilevanti, per comprendere come questa etichetta sia un asset strategico per i brand italiani e stranieri della moda e design.

TREND SCOUTING I – INTRODUCTION

  • Strumenti, tecniche di analisi, ricerche creative per prevedere il futuro nella moda e nel design. Il trend forecasting è il risultato dell’analisi degli elementi in grado di prevedere il futuro dei consumi anticipando colori, materiali, texture e tutti gli elementi di stile che ritroveremo su passerelle e fiere.

ART DIRECTION I - AESTHETICS & VISUAL

  • Analizzare l’universo creativo di un brand, comprenderne i codici estetici e alla luce degli obiettivi di business e dei suoi prodotti e servizi individuare una strategia creativa e un’identità visiva.

BRANDING I - ANALYSIS & POSITIONING

  • Verranno approfondite le tecniche di analisi e posizionamento di un brand, le tecniche e gli strumenti di analisi, lo sviluppo di un pensiero critico basato sui dati. Verranno implementati strumenti di analisi come la S.W.O.T. Analysis e la Mappa di posizionamento.

WORKSHOP BRANDING

  • Workshop di 45 ore

ELEMENTI BASE DI GRAFICA

  • Insegnamento base dei principali software professionali per la rappresentazione di progetti creativi: Adobe In Design e Photoshop.

ENGLISH FOR CREATIVITY I

  • Conversazione, lettura e comprensione in lingua inglese, con un forte orientamento al Fashion & Design business e alla presentazione di progetti creativi.

Anno

2

CULTURE OF MEDIAS

  • Culture, linguaggi, codici, avvenimenti e protagonisti dei media. Dalla nascita della carta stampata, al cinema ai social media. Una panoramica critica su tutti i mezzi di comunicazione, in un dialogo tra innovazione e riscoperta, per comprendere quali siano gli strumenti di marketing più performanti per ciascun progetto creativo.

CULTURE OF CINEMA & THEATRE

  • Culture, linguaggi, codici, avvenimenti e protagonisti del mondo del cinema e del teatro. Un viaggio lungo secoli fatto di innovazioni tecnologiche e artistiche, per trasferire al grande pubblico le complesse relazioni tra uomo e mondo, e veicolare messaggi, precisi talvolta pilotati.

CULTURE OF MUSIC

  • Dalla musica classica alla trap. L’evoluzione di suoni, linguaggi, messaggi e melodie, sino al concetto di hit. Come i brand usano la musica per distinguersi e affermarsi sul mercato, veicolando anche i loro prodotti. Cantanti, concerti e show diventano mezzi di comunicazione e promozione.

TREND SCOUTING II - TRENDS, COLORS & MATERIALS

  • Individuare le tendenze in fatto di colori e materiali è fondamentale per l’elaborazione di un’idea creativa e per traghettare brand e prodotti nel domani. Lo studio delle tendenze è una linfa creativa che va alimentata con la costante ricerca. Tecniche e strumenti di analisi e rappresentazione dei vari trend.

ART DIRECTION II - BRAND CURATION & STORYTELLING

  • Analizzare, rileggere e curare l’identità di un brand per coglierne le opportunità di sviluppo nei mercati. Saper valorizzare l’heritage, rileggendolo e presentandolo al mondo del domani in una chiave creativa, contemporanea e orientata al consolidamento della consistenza del brand.

STYLING

  • Un percorso a cavallo tra cultura e pratica per realizzare immagini fotografiche e videografiche destinate al mondo dell’editoria, del cinema, della musica, dello spettacolo, dell’arte. Dall’ideazione del concept – che include la cura dell’ambientazione e lo stile, creando mondi e atmosfere attraverso scelte estetiche e stilistiche precise - sino alla messa a terra di un vero e proprio shooting destinato ai vari canali di comunicazione: shooting fotografici, video clip, fashion film, campagne pubblicitarie, fashion show e iniziative commerciali.

BRANDING II - PRODUCTS & SELLING EXPERIENCE

  • Analisi delle collezioni e della loro rappresentazione e presentazione sul mercato. Analisi della distribuzione e dell’esperienza di acquisto cross-canale: sia tramite il retail fisico che quello online, e con un focus sul retail del futuro. Sviluppo del pensiero critico e delle strategie data-driven.

BRANDING III - IDENTITY, COMMUNICATION & ELEMENTS OF MARKETING

  • Analisi dell’identità del brand e del suo universo culturale ed identitario, per comprendere tutte le possibili modalità di comunicazione, tradizionali e legate ai new media. Verranno implementati strumenti di analisi e marketing strategico, come la Custumer Journay Map.

WORKSHOP - BRANDING 2 & 3

  • Workshop di 45 ore

ELEMENTI BASE DI GRAFICA 3D

  • Insegnamento base dei principali software professionali per la rappresentazione di progetti creativi 3D.

ENGLISH FOR CREATIVITY II

  • Conversazione, lettura e comprensione in lingua inglese ad un livello avanzato, finalizzata ad uno scambio creativo ai massimi livelli, nei settori del Fashion & Design business e alla presentazione di progetti creativi.

Anno

3

FASHION & DESIGN AVANT-GARDE

  • I designer e i brand emergenti che stanno facendo la differenza nel panorama italiano ed internazionale. Punti di incontri e differenze. Stilemi e mercati a confronto.

CULTURE OF ADVERTISING

  • Culture, linguaggi, codici, avvenimenti e protagonisti del mondo della pubblicità. Dal carosello del 1957 ai giorni nostri. La pubblicità a servizio dei brand per raccontare storie e prodotti con un unico obiettivo, vendere. Dal primo spot televisivo sino agli influencer.

TREND SCOUTING III - TRENDS FORECASTING

  • Saper cogliere e rielaborare le tendenze macro è fondamentale per sviluppare un’idea creativa e per traghettare brand e prodotti nel domani. Lo studio delle tendenze è una linfa creativa che va alimentata con la costante ricerca. Tecniche e strumenti di analisi e rappresentazione dei vari trend.

ART DIRECTION III - ADV & PRODUCTION

  • Ideare una campagna di advertising omnichannel. Dal concept alla produzione dei contenuti.

WORKSHOP - CREATIVE DIRECTION

  • Workshop di 45 ore

WORKSHOP - SHOOTING

  • Workshop di 45 ore

MARKETING FOR FASHION & DESIGN

  • Tecniche e strumenti di web marketing. Interconnessioni tra sito, e-shop, dem e social media. KPI e funnel marketing. Analisi dei dati. Influencer marketing e social media management.

COMMUNICATION FOR BRANDS, MEDIA & PR

  • Il ruolo dell’ufficio stampa oggi. Le digital pr e le media agency.

WORKSHOP - COMMUNICATION

  • Workshop di 45 ore

ELEMENTI DI GRAFICA 2D E 3D

  • Insegnamento dei principali software professionali per la rappresentazione di progetti creativi 2D e 3D.

MICROSOFT EXCEL, BUDGET & WORK FLOW

  • Tecniche e strumenti per l’organizzazione di un progetto creativo.

ENGLISH FOR CREATIVITY III

  • Conversazione, lettura e comprensione in lingua inglese ad un livello avanzato, finalizzata ad uno scambio creativo ai massimi livelli, nei settori del Fashion & Design business e alla presentazione di progetti creativi.
SBOCCHI PROFESSIONALI

Art director, Creative director, Creative consultant, Graphic designer, Brand strategist, Marketing coordinator, Marketing specialist, Marketing manager, Media planner, Social media manager, Content creator, Communication specialist, Stylist, Cool hunter, Showroom manager, Store manager

TARIFFE E PAGAMENTI 2023 2024

QUOTA DI ISCRIZIONE
Da versare all’atto dell’iscrizione e per ogni anno accademico € 549,00

QUOTA DI FREQUENZA
Da versare ogni singolo anno accademico

Retta Standard UNICA RATA AGEVOLATA – € 7.300,00 (da pagare entro il 30 settembre 2023)
Retta Standard 8 RATE da ottobre a maggio – € 7.550,00 (8 rate x € 943,50)

Pagamenti a rate:
I pagamenti possono essere effettuati a rate, fino ad un massimo di 8 rate mensili.
La prima rata va pagata entro l’inizio del corso, o il giorno dell’iscrizione nel caso lo studente si iscriva ad anno iniziato.

REQUISITI

Richiesto diploma di scuola secondaria superiore.

Richiesto un pc Windows o pc Apple a tua discrezione; ti ricordiamo però che dovrà essere un portatile in quanto lo utilizzerai durante le lezioni e i vari laboratori.

 

SISTEMA WINDOWS

  • Sistema Operativo: Windows 10 o 11 a 64bit
  • Processore: Intel Core i5-12500H
  • Memoria: 16GB DDR5 4800Mhz
  • Scheda Grafica: Nvidia RTX 3060 da 6GB
  • Spazio di Archiviazione: almeno 512GB SSD M.2

 

SISTEMA APPLE

  • Sistema Operativo: ultimo o almeno Monterey
  • Processore: M2 o Intel
  • Memoria: almeno 16GB
  • Spazio di Archiviazione: almeno 512GB SSD
FREQUENZA

Frequenza obbligatoria per ottenere il diploma finale (è consentito un 30% di assenze massimo, calcolato sia sulle ore totali di lezione sia sulle singole materie)

Lezioni con frequenza diurna, ripartite sull’intera settimana da lunedì a venerdì con orario con  dalle ore 9,00 alle ore 16,30 massimo.
PERIODO SESSIONE

Da ottobre 2023 a giugno 2024

TITOLO RILASCIATO

Diploma di Creative Direction for Fashion & Design System

STUDENTI DSA O BES

IDP è una realtà inclusiva e attenta alle esigenze di tutti gli studenti, compresi quelli con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Per maggiori informazioni è possibile fissare un colloquio con il tutor dedicato contattando la segreteria.

ESAME FINALE

I corsi certificati dalla Regione Veneto prevedono un esame finale con commissione esterna. Il costo della tassa è di € 900,00

MATERIALI DIDATTICI

L’Istituto Design Palladio fornisce i programmi software essenziali per lo svolgimento del programma didattico.
L’Istituto offre inoltre la possibilità, previa disponibilità, di un noleggio annuale del laptop al costo di Euro 300,00 annui.

* L’Istituto Design Palladio, qualora lo ritenesse necessario, si avvale della facoltà di modificare il programma didattico anche ad anno accademico già avviato.
** Durante il biennio l’istituto organizzerà workshop, videoconferenze, focus tematici.

Contattaci per
qualsiasi tipo di
informazione ↓

    Contattaci

    Iscriviti

    Prenota

    istituto design palladio